Se non visualizzi la newsletter Clicca qui

SOMMARIO DI QUESTO NUMERO

 
   
 
 
 
 
 
 
 
 
 
   

Direttore Responsabile

Carlo Maria Giovanardi

Capo Redattore
Giuseppe Lupi

Comitato di Redazione
Sonia Baccetti
Patrizia Betti
Ermina Caldiron
Elisabetta Casaletti
Francesco Ceccherelli
Gemma D'Angelo
Antonio Losio
Vittorio Mascherini
Annunzio Matrà
Tiziana Pedrali
Alfredo Vannacci

 
   
   
   
Tendenze globali e performances nella ricerca in agopuntura

Questo studio è stato progettato per valutare la produzione scientifica globale nella ricerca in agopuntura utilizzando il Science Citation Index- Expanded e per valutare le tendenze e le performances di ricerca dei principali Paesi ed Istituti.
Gli articoli riguardanti l'agopuntura sono stati classificati e suddivisi in rapporto a: i tipi di documenti, la lingua in cui sono stati pubblicati, le riviste, le categorie di parole chiave, i paesi di origine, e gli istituti in cui sono stati realizzati.
I risultati mostrano che vi sono 15 lingue in cui vengono scritti articoli provenienti da 65 paesi.
Il Journal of Alternative and Complementary Medicine offre il maggior numero di articoli pubblicati, seguito dall’ American Journal of Chinese Medicine e dall’ Acupuncture & Electro-Therapeutics Research – The International Journal; tutte e tre queste riviste sono elencate nelle categorie: medicina integrata e medicina complementare.
Nel periodo di studio 1991-2009, gli Stati Uniti sono stati il primo paese come mole di produzione, seguiti dalla Cina con un trend in forte crescita.
Nel 2009, le pubblicazioni della Cina si sono classificate come le più numerose nel mondo.
Inoltre, il trend di ricerca in agopuntura, in termini di aumento del numero di articoli in riviste indexate, è stato spinto in alto in due momenti: dopo il viaggio di Nixon in Cina (1972) e dopo la “NIH Consensus Development Conference on Acupuncture” svoltasi nel 1997 a Bethesda.
Tra le ricerche di agopuntura, il controllo del dolore è stato l’oggetto prevalente di studio con tecniche di brain imaging, tecniche che stanno attirando sempre più l'attenzione nell’ultimo periodo.

Han JS, Ho YS. Global trends and performances of acupuncture research
Neurosci Biobehav Rev 2011 Jan;35(3):680-7.

Francesco Ceccherelli

 
Clicca qui per essere rimosso dalla mailing list